Nocesi alla mostra di presepi SpaccaBari
È stata inaugurata ieri sera a Bari, presso la Sala Murat in piazza del Ferrarese, la 9. edizione della mostra di presepi “SpaccaBari”, organizzata dall’omonima associazione culturale barese.
Tra i circa sessanta manufatti esposti figurano anche due presepi realizzati per l’occasione da artisti nocesi. Il trio Giuseppe Giacovelli, Emilio Mastropasqua e Angela Carucci ha presentato un presepe tipico napoletano.
Lucia Intini ha invece realizzato un presepe ambientato nella gnostra di via Crocifisso riprodotta con dovizia di particolari.
Tutte le parti componenti dei presepi sono originali e realizzate artigianalmente dagli autori: statue in terracotta, abiti, strutture, accessori,…
Al taglio del nastro, avvenuto alla presenza di un numerosissimo pubblico e di organi di stampa, era presente Lucia Intini che ha raccolto apprezzamenti e complimenti per la sua opera – frutto di mesi di appassionato e competente impegno – e per quella del gruppo Giacovelli-Mastropasqua-Carucci. Questi ultimi erano assenti perché alacremente impegnati a Noci nella realizzazione in via Purgatorio n. 1 di un grande presepe rappresentante la gnostra di largo Torre.
La mostra “SpaccaBari” resterà aperta fino al 6 gennaio 2015 nei seguenti orari:
-
Feriali: 10.00-12.00; 19.00-22.00
-
Festivi e pre-festivi: 10.30-13.00; 18.30-23.00
-
24 e 31 dicembre: 10.00-14.00.